Descrizione
La scuola primaria promuove, nel primo ciclo, l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura e delle competenze necessarie per una cittadinanza attiva. Le singole discipline infatti, sviluppando competenze specifiche, concorrono alla
costruzione di competenze trasversali per consentire allo studente la piena realizzazione personale e la partecipazione attiva alla vita sociale.
Il processo di apprendimento parte dall’alunno e valorizza il personale bagaglio di conoscenze, abilità ed esperienze, per stimolare il pieno sviluppo delle sue capacità, fino al raggiungimento dei traguardi di competenza previsti al termine della scuola primaria.
La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012). La realtà in cui viviamo è complessa e i nostri alunni si trovano a che fare con mondo diverso dal passato, che cambia velocemente, che presenta situazioni e sfide inedite, che a volte fanno un po’ paura ed altre volte affascinano…
Il Curricolo nella Scuola Primaria si sviluppa perciò partendo dalle discipline intese come chiavi interpretative della realtà, che riprese nella scuola secondaria, permetteranno agli alunni di acquisire gli specifici linguaggi disciplinari e di consolidare il metodo di studio. Esso esplicita quell’insieme di obiettivi, abilità e conoscenze che concorrono alla costruzione delle competenze, senza dimenticare che la capacità di affrontare compiti complessi e situazioni nuove in contesti diversi richiede una progettazione che sappia far leva sul bagaglio complessivo che ogni studente porta con sé: motivazioni, attitudini, emozioni, interessi, sapere e saper fare…
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
22
DicUlteriori informazioni
Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.