Circolare n. 133 – Corso adozioni

Ai  Docenti

In allegato la locandina del  corso  “Favorire l’accoglienza dei bambini e ragazzi adottati: un’opportunità per ripensare l’inclusione scolastica” , rivolto ai Docenti e Dirigenti scolastici della provincia di Monza e Brianza, con priorità ai docenti referenti d’istituto sulle tematiche adottive, per fornire strumenti operativi e conoscitivi:

• nella fase di prima accoglienza di alunni e famiglie;
  • nel supporto ai colleghi che hanno alunni adottati nelle loro classi;
  • nel sensibilizzazione del Collegio dei docenti sulle tematiche dell’adozione;
  • nella gestione delle eventuali problematiche con le famiglie adottive.
Il corso in oggetto, che ha valore di Unità Formativa, prevede una parte di interventi frontali o espositivi, una parte di studio e approfondimento personale e/o collegiale con eventuale documentazione anche in modalità on line, e una parte per le attività di laboratorio e ricerca, per una durata complessiva di 24 ore.

1.primo incontro seminariale  si svolgerà in data 25/05/2017, durante tutta la giornata, dalle ore 9:30 alle ore 16:30;
2. secondo incontro laboratoriale, della durata di 3 ore, da effettuarsi nel mese di settembre 2017;
3. terzo incontro laboratoriale, della durata di 3 ore, da effettuarsi nel mese di settembre 2017
4. attività di studio e approfondimento personale e/o collegiale, con documentazione anche in modalità on line, della durata complessiva di 12 ore.

Il primo incontro in data 25 maggio 2017 (giornata seminariale), avrà luogo presso l’IIS “Mosè Bianchi”, via della Minerva 1 – Monza, con inizio dei lavori alle ore 9:30.

GabriellaZanetti