Conoscere e prevenire il Cyberbullismo

al personale docente
scuola secondaria I grado
Albo/ATTI

Si è concluso mercoledì 17 maggio il Progetto “CONOSCERE E PREVENIRE IL CYBERBULLISMO” dedicato alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto, finanziato dal ROTARY, CLUB DI MEDA E DELLE BRUGHIERE.

Il progetto si è prefisso il duplice scopo di INFORMARE ed EDUCARE in un’ottica di PREVENZIONE del fenomeno stesso, che tocca sempre più da vicino le famiglie e le istituzioni.

Gli interventi a scuola (8 ore per sezione) sono stati proposti al contesto classe per favorire un clima di maggior complicità e facilitare una metodologia educativa di scambio “alla pari” (peer education).

Inoltre il 24 marzo è’ stata organizzata una serata per genitori e docenti, che rappresentano le due agenzie educative a cui i ragazzi possono rivolgersi in caso di difficoltà. E’ ormai  indispensabile per gli adulti essere INFORMATI sulla realtà in continua evoluzione dei social network per riuscire, grazie alla collaborazione famiglia-scuola, a scoprire fenomeni di cyberbullismo e intervenire nelle primissime fasi.

Infine, in un incontro conclusivo, il Presidente del Club di Meda e delle Brughiere, dott. Maurizio Paladini, ha illustrato l’attività filantropica del Rotary ai ragazzi delle nostre seconde, che hanno manifestato la loro soddisfazione e gratitudine per la preziosa opportunità ricevuta.

ROTARY