Incontro con l’Associazione PANGEA

Ai genitori degli alunni
al personale docente
Albo/ATTI

Martedì 21 marzo, dalle 10.45 alle 12.35, presso l’aula magna del nostro istituto, si è svolto un incontro delle classi seconde con la signora Silvia Redigolo, esponente dell’associazione Pangea Onlus, e con due rappresentanti dell’associazione “Senza Confini”, le signore Roberta Miotto e Rossana Colombo.

La riunione era stata programmata nel progetto “Diritti e Legalità” che prevede anche un’uscita didattica (il 5-5-2017) all’ex polveriera di Solaro, oggi “Bosco dei Giusti”, per la messa a dimora di tre alberi dedicati ad altrettante persone che si sono distinte per le loro azioni umanitarie e precisamente a Ambrogio Mauri (imprenditore di Desio, simbolo della lotta alla corruzione in Italia), Laila (donna afghana sfruttata ed emarginata da uomini suoi connazionali), Lakshmi (giovane indiana fisicamente menomata dalla malnutrizione).

Durante l’incontro di martedì  Silvia Redigolo ha spiegato lo scopo e l’attività di “Pangea” che si svolge tra Italia, Afghanistan e India per aiutare donne in gravi difficoltà ad alfabetizzarsi, formarsi professionalmente e iniziare un’attività commerciale grazie alla concessione di micro-crediti erogati dall’associazione.

Abbiamo ascoltato storie toccanti per la loro drammaticità e violenza sulle donne afghane, indiane e italiane, alle quali Pangea ha ridato speranza di vivere, forza di impegnarsi a loro volta per il riscatto e l’emancipazione di altre donne.

Gli alunni hanno rivolto diverse domande alle quali la signora Redigolo ha fornito risposte complete ed esaurienti. Ogni classe si è impegnata ad approfondire l’argomento attraverso iniziative concordate con i propri insegnanti.