Incontro “Essere un nativo digitale”

Ai genitori degli alunni
al personale docente
scuola secondaria I grado
Albo/ATTI

Martedì 21 marzo 2017, le classi terze della scuola secondaria di I grado hanno partecipato ad un incontro dal titolo “Essere un nativo digitale”. L’evento è stato organizzato dal gruppo Massere (Sicurezza dei Minori sul Web)  grazie alla sponsorizzazione delle attività sevesine Autoscuola Punto Guida e Bar Il Massimo Caffè.
I ragazzi di terza si sono misurati su temi legati all’utilizzo dei social network più diffusi e devi vari pericoli che si possono incontrare in un uso inconsapevole dei mezzi informatici.
Relatori dell’evento sono stati l’informatica Dott. Andrea Massa e la psicologa Dott.ssa Nicole Ventura che, con metodi e approcci molto originali, hanno catturato l’interesse dei ragazzi e hanno stimolato la partecipazione attiva di ogni studente.
È stata una mattinata formativa e l’occasione per parlare di temi che i ragazzi vivono in una quotidianità spesso inconsapevole.
L’approccio informale dei relatori ha permesso ai ragazzi di poter porgere ogni genere di domanda e di poter trovare risposta a eventuali dubbi e preoccupazioni che spesso non vengono condivisi. In base alle esigenze e alle curiosità degli studenti sono stati diversi i temi toccati: cyberbullismo, sexting, adescamenti, privacy e foto, perdita del senso della realtà,  pericoli derivanti dalle nuove mode etc..

Per rimanere aggiornati sugli eventi del team Massere, info e contatti vi invitiamo a visitare il sito web  www.massere.it e seguire la pagina  facebook.com/SicurezzaMinoriSuInternet.