La Scuola

Seveso (MB)

"Chi non si forma si ferma!" Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti

La storia della scuola

L’Istituto, nella progettazione integrata dell’offerta formativa, già da anni attua proficue collaborazioni con Enti Pubblici ed Agenzie private del territorio che offrono opportunità formative e stimoli culturali, di cui la scuola si avvale per interventi educativi, didattici e per la realizzazione di progetti specifici.

La collaborazione è tratto distintivo dell’Istituto, in particolare il Comitato dei genitori, recentemente costituitosi in associazione, partecipa in modo pieno e proficuo, facendosi promotori di iniziative che valorizzano il Progetto Educativo e Didattico. Negli ultimi anni l’impegno, non solo economico, dei genitori ha portato risultati evidenti, quali l’acquisto di lavagne multimediali, di attrezzature informatiche, di finanziamenti per progetti.

Altre opportunità vengono offerte da agenzie extra – scolastiche e da associazioni no profit che operano in diversi ambiti: sportivo, dell’integrazione degli alunni stranieri, ambientale ed altri. Tra i centri di aggregazione e di servizio sono importanti riferimenti gli oratori e la Biblioteca Civica.

In primis una fitta rete di comunicazioni con l'Amministrazione Comunale ì per rispondere nella migliore condizione ai bisogni dell'utenza. La costante vicinanza tra scuola ed Amministrazione riguarda ambiti che vanno dalla sicurezza degli edifici, all’organizzazione di servizi quali la mensa, il pre - scuola, il post-scuola, il servizio di trasporto.

Fondamentale per l’ampliamento dell’Offerta Formativa dell’Istituzione è anche l’apporto economico in merito a progetti ed iniziative finalizzati con le quote del cosiddetto ‘ diritto allo studio’ che tuttavia negli ultimi anni è molto limitato.

La diretta partecipazione del Comune alla progettualità del Collegio Docenti avviene anche con la promozione di tematiche e contenuti ritenuti di particolare rilievo, nonché attraverso la condivisione di eventi culturali del territorio.

Per l’attuazione dei progetti e delle programmazioni educativo - didattiche, gli insegnanti stabiliscono contatti e rapporti con altri esperti e/o associazioni per la maggior parte presenti sul territorio.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola